Nella zona
BRIANZA
  monti e laghi briantei
LAGO E RIVIERA
  Valle San Martino
VALSASSINA E VALVARRONE

 

Il Romanico nelle scuole >
ROMANIC'ARTE nella provincia di Lecco

GIOCANDO CON I MONUMENTI DEL ROMANICO LECCHESE

"ROMANIC'ARTE NELLA PROVINCIA DI LECCO" è un gioco da tavola che si propone di avvicinare, tramite il gioco, i bambini e i ragazzi della provincia di Lecco, e non solo, alle bellezze artistiche e architettoniche del romanico lecchese.

Attraverso questo gioco in scatola scaricabile dal sito e pronto per la stampa, potrai conoscere giocando i monumenti del Romanico lecchese.
Di seguito trovi i file da scaricare e stampare per realizzare il gioco. Proprio perchè sono adatti alla stampa sono ad alta risoluzione, quindi scaricarli richiede tempo. Per avere un'idea di cosa scaricherai puoi scegliere prima l'anteprima più leggera.

IL TABELLONE
In formato A3, puoi scegliere di scaricarlo come due fogli A4 che poi incollerai o nel suo formato originale. Scarica l'anteprima.
.

tabellone tabellone
tabellone

LE ISTRUZIONI
Un foglio A4 con la spiegazione di come si gioca.

istruzioni Scarica le istruzioni (in formato A4)

LE CARTE
Le 32 carte sono da stampare su 4 fogli A4 su fronte e retro e poi da tagliare.
Altrim
enti è possibile stampare su un solo lato e poi incollare il fronte ed il retro, la cui corrispondenza è segnalata dai numeri romani su entrambi i lati di ogni carta. Scarica l'anteprima..

carteScarica le carte (in formato A4) CIRCA 5 Mb

In un territorio che sta riscoprendo la propria identità, in termini di cultura e di forme di civiltà, la Provincia di Lecco sta svolgendo con particolare attenzione un'azione di recupero, salvaguardia e valorizzazione di numerosi beni di valore storico, artistico, culturale.
In particolare negli ultimi anni è stato sviluppato un progetto sull'arte e architettura romanica, per contribuire alla maggiore conoscenza dei diversi monumenti del territorio, anche in considerazione delle opportunità di incremento dell'offerta turistica.

"ROMANIC'ARTE NELLA PROVINCIA DI LECCO" è un progetto ideato e realizzato dall'Associazione Culturale MUSE con i contributi della Provincia di Lecco.

- Ideazione e realizzazione grafica: dott.sa Elena Lah
- Contenuti: arch. Alessandra Bianchi
- Illustrazione tabellone: Provincia di Lecco
- Illustrazione carte da gioco: arch. Alberto Mazza


 
Romanicomo
| crediti | privacy | diritti | contatti |
infoarte
Realizzato con il contributo della Provincia di Lecco