Nella zona
BRIANZA
  monti e laghi briantei
LAGO E RIVIERA
  Valle San Martino
VALSASSINA E VALVARRONE

 

La Brianza


OLGIATE MOLGORA - Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, edificata tra il XI e il XII secolo, era legata ad un convento; con la soppressione di quest’ultimo, nel XIV secolo, l’edificio iniziò un periodo di declino fino a diventare, nel XVI secolo, un’abitazione privata. Tornata di proprietà del clero, la chiesa subì, nel XIX secolo, dei lavori di ristrutturazione che ne stravolsero la struttura: vennero infatti distrutte le navate laterali e parte di quella centrale.

Durante la ricostruzione della chiesa fu rinvenuta una lapide funeraria longobarda dell’VIII secolo incorniciata da motivi floreali ad intreccio, oggi murata nella parete. In base a questo ritrovamento si può supporre che in questo luogo strategico i Longobardi edificarono una prima chiesa.

Oggi la struttura, a navata unica coperta da volte a vela, ha perso gran parte della conformazione romanica. Tuttavia la muratura esterna, a conci regolari di arenaria interrotti da blocchi di serizzo, consente di individuare le parti più antiche nella zona dell’abside, databile intorno al XII secolo.
Lungo il sottotetto compare una decorazione ad archetti pensili sopra la quale corre un fregio a dente di sega. Tra le semicolonnine in granito, che poggiano sull’abside, si aprono delle monofore, fortemente strombate, a ben cinque ghiere, ornate da sottili semicolonne sormontate da capitelli cubici. In alcuni di questi è possibile riconoscere una decorazione plastica di pregevole fattura, benché alquanto rovinata, raffigurante elementi antropomorfi e zoomorfi.

Le pareti sono state completamente intonacate: solamente il catino absidale mantiene ancora un affresco raffigurante episodi della vita di San Francesco.



La fotografia della monofora della chiesa di San Pietro è tratta da C. Bertelli, Età romanica – Metropoli, contado, ordini monastici nell’attuale provincia di Lecco (XI-XII secolo), Atti del convegno 6-7 giugno 2003 Varenna Villa Monastero, Milano, Skira editore, 2006

 


 
Romanicomo
| crediti | privacy | diritti | contatti |
infoarte
Realizzato con il contributo della Provincia di Lecco