Nella zona
BRIANZA
  monti e laghi briantei
LAGO E RIVIERA
  Valle San Martino
VALSASSINA E VALVARRONE

 

La Brianza


MISSAGLIA, Valle Santa Croce - Chiesa di Santa Croce


MISSAGLIA - Chiesa di Santa Maria in Villa


MISSAGLIA, Missagliola - Chiesa di San Zenone

 

MISSAGLIA, Valle Santa Croce - Chiesa di Santa Croce

Secondo la tradizione la chiesa di Santa Croce fu fondata da un cavaliere crociato di ritorno dalla Terra Santa, e per questo motivo avrebbe questa rara dedicazione. In realtà l’origine antica è testimoniata dal ritrovamento di due colonne del VI-VII secolo che presentano iscrizioni in alfabeto etrusco.

L’edificio, originariamente ad aula unica terminante con abside, venne riformulato nel XIX secolo. Conserva, tuttavia, significative forme romaniche del XII secolo, in modo particolare nell’abside, nelle pareti laterali e nella decorazione ad archetti pensili.
Nella facciata, sormontata da un timpano, si apre un’ampia finestra semicircolare. Il soffitto, originariamente a capriate lignee, è stata coperto, nel XIX secolo, con le volte. Nell’abside si può ammirare un affresco che rappresenta Sant’Elena con lanterna e croce.

 

 

MISSAGLIA - Chiesa di Santa Maria in Villa

La piccola chiesa, dedicata alla natività di Maria, risale al secolo XI, come attestano l’arcaica muratura in pietra e l’abside decorata da archetti pensili, a peduccio allungato in cotto. Restaurata nel XVIII secolo, era in origine una cappella di famiglia. Conserva una “Madonna con il Bambino” del XV secolo.

 

 

MISSAGLIA, Missagliola - Chiesa di San Zenone

La chiesa di San Zenone, già nota nel XIII secolo, cadde in disuso nel XVI secolo, tanto da divenire pollaio.

Un recente restauro ha restituito le forme romaniche dell’edificio del secolo XI, con muratura in pietra e monofora strombata nell’abside.
Risale al XVI secolo il portale lavorato e la finestra decorata con stucchi.

 


 
Romanicomo
| crediti | privacy | diritti | contatti |
infoarte
Realizzato con il contributo della Provincia di Lecco