Nella zona
BRIANZA
  monti e laghi briantei
LAGO E RIVIERA
  Valle San Martino
VALSASSINA E VALVARRONE

 

mezza giornata
Itinerari

 


L’Abbazia di Piona: gioiello del romanico

Piona, frazione di Colico, è un luogo di straordinaria bellezza, capace di trasmettere serenità e armonia con la natura.
Il Complesso abbaziale di San Nicolò è senza dubbio uno degli edifici più caratteristici del lecchese, con i chiostri regolari e l'architettura semplice ed essenziale. Internamente si hanno affreschi modificati in epoche successive a quella di origine e due leoni in marmo usati ora come base per le acquasantiere. Nel porticato si hanno dipinti dei secoli XIII, XIV e XV; di particolare rilevanza quello raffigurante il “Ciclo dei Mesi”.
Sempre a Colico, in località Villatico, sorge un'altra chiesa di epoca romanica, anche se di quest'epoca è oggi rimasta solo l'abside: la chiesa di San Rocco, con tracce pittoriche di epoca rinascimentale.

 


La città di Lecco

Il percorso inizia con una visita a Lecco, passeggiando sul lungolago fino ad arrivare alla Torre Viscontea, celebrata dal poeta nel romanzo.
Meritano una visita le spendide chiese di San Nicolò, Sant'Egidio, SS. Nazaro e Celso e dei SS. Gervasio e Protasio. Tutti questi edifici ecclesiastici conservano nell'aparato murario ed al loro interno tracce della loro origine romanica.
Nelcorso della passegiata si potranno ritrovare le suggestioni del paesaggio descritto dal Manzoni ne "I promessi sposi".


 
Romanicomo
| crediti | privacy | diritti | contatti |
infoarte
Realizzato con il contributo della Provincia di Lecco