Nella zona
BRIANZA
  monti e laghi briantei
LAGO E RIVIERA
  Valle San Martino
VALSASSINA E VALVARRONE

 

La Brianza


IMBERSAGO - Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Paolo, in epoca remota cappella della villa della famiglia principale del paese, ultima quella dei conti Castelbarco, è oggi un edificio di culto destinato all'uso pubblico. L’originario orientamento della chiesa, con l’altare posto a ovest e l’ingresso a est, configura questo edificio religioso come cappella gentilizia che come tale non doveva seguire i canoni classici, comuni invece a tutte le chiese.

La costruzione, a semplice navata, presenta un presbiterio collegato ad un piccolo edificio adiacente nel lato sud, adibito a sacrestia.
Di pregevole fattura lignea è il matroneo posto sopra il portale dell’ingresso principale.

Sopra l’altare maggiore è collocata la pala raffigurante la“Maestà", con la Vergine e il Bambino tra un coro di angeli musicanti, S. Ambrogio, S. Eustorgio e un donatore. Sui due lati della navata, tra le lesene, sono racchiusi dipinti secenteschi raffiguranti gli “Apostoli” e l’”Adorazione dei Pastori”; da segnalare inoltre una Via Crucis.

La chiesa venne ricostruita, all’inizio del XVII secolo, con il coro rivolto ad ovest. Subì nel tempo parecchie trasformazioni e restauri, l’ultimo dei quali nel XX secolo. Presso la chiesa di San Paolo si trova un largo torrione facente parte di un complesso risalente al X secolo.

 


 
Romanicomo
| crediti | privacy | diritti | contatti |
infoarte
Realizzato con il contributo della Provincia di Lecco