Nella zona
BRIANZA
  monti e laghi briantei
LAGO E RIVIERA
  Valle San Martino
VALSASSINA E VALVARRONE

 

La Brianza


DOLZAGO, Cavonio - Chiesa di Sant'Alessandro



DOLZAGO - Chiesa di Santa Maria Assunta

 

DOLZAGO, Cavonio - Chiesa di Sant'Alessandro

La chiesa di Sant’Alessandro presenta la tipica struttura romanica ad aula unica terminante con una piccola abside semicircolare. Quest’ultima racchiude tre monofore e una decorazione ad archetti pensili in tufo, poggianti su peducci a base larga, che suggeriscono la fondazione della chiesa nella seconda metà del XII secolo.



Nonostante gli interventi di assestamento del XVI secolo, l’edificio conservò la struttura originaria fino ai lavori di restauro della metà del secolo scorso, quando vennero aperti le finestre nei lati e l’oculo e la lunetta nella facciata.

Oggi la chiesa, a cui si accede sia frontalmente sia lateralmente, presenta una muratura, a conci regolari di arenaria, che alterna in maniera gradevole il giallo e il grigio. È purtroppo andato interamente distrutto l’apparato decorativo interno.

 

 

DOLZAGO - Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa di Santa Maria Assunta risale al XII secolo, come suggeriscono la pianta antica e la parte inferiore del campanile.
Nel XVIII secolo iniziarono i lavori di ristrutturazione della navata - ricoperta da volte a vela -, della cupola ellittica, del campanile, e fu creato il prezioso altare marmoreo.
La facciata, che presenta un protiro e un timpano di gusto classico, risale invece ai primi anni del XX secolo.
L’apparato decorativo è stato realizzato nel 1930.


 


 
Romanicomo
| crediti | privacy | diritti | contatti |
infoarte
Realizzato con il contributo della Provincia di Lecco